Whatever our differences — Scambio Giovanile

6— 20 Luglio 2024 | Vellexon-Queutrey-et-Vaudey — Francia

Giovani Iddocca
4 min readMay 22, 2024

Logistica e organizzazione:

Giorno di partenza: 6 luglio 2024
Giorno di rientro: 20 luglio 2024
Date effettive di attività: 7–19 luglio 2024

Programma finanziatore: Erasmus+ | European Commission
Nazioni partecipanti: Italia, Francia, Armenia e Georgia

L’organizzazione ospitante

Il Centro di Beaumotte è un’associazione di educazione giovanile e popolare creata nel 1979. L’associazione lavora per sostenere i giovani, soprattutto quelli con minori opportunità. Proponendo un luogo di scambio e di condivisione dove ciascuno possa prendersi del tempo per ricostruirsi e possa imparare ad assumersi le proprie responsabilità. Il nostro centro è un luogo alternativo basato sulla coeducazione (interculturale, intergenerazionale, di genere e di credo), quindi sulla vita collettiva e sulla responsabilizzazione delle persone che accolgono.
Da 40 anni realizzano progetti internazionali convinti della ricchezza che apportano.

Il progetto

Questo progetto riunirà partecipanti provenienti da quattro paesi diversi per esplorare la convivenza nonostante le differenze. Nell’arco di due settimane, l’obiettivo è celebrare la diversità culturale. Comprendere i tipi di discriminazione e le loro origini. Esaminare i processi cerebrali che portano al pregiudizio e imparare a superarli. Decifrare i meccanismi che creano e perpetuano l’ingiustizia sociale. Questo progetto vuole essere uno spazio di dialogo e di apprendimento, dove tutti i partecipanti possono condividere le loro esperienze e le loro domande. Vogliamo che tutti ascoltino e comprendano le prospettive degli altri. Sarà un’opportunità per costruire insieme soluzioni per un mondo più equo e inclusivo.

In una dinamica di educazione non formale, i partecipanti potranno “fare e vivere insieme” e ogni partecipante sarà responsabile della vita quotidiana del gruppo. Questo strumento è molto importante per un vero incontro: i ragazzi cucineranno in gruppo, faranno le pulizie e organizzeranno le loro attività.
Gli scambi così creati saranno alla base della natura interculturale di questo progetto.

Le attività

Il coordinamento e la logistica delle attività saranno gestiti congiuntamente dall’associazione Centre de Beaumotte e dal comune di Vellexon-Queutrey-et-Vaudey.
Le mattinate saranno dedicate alle attività a tema:
Il programma di questo scambio giovanile comprenderà un’ampia gamma di attività, che saranno costruite in loco con i partecipanti. Tra queste, dibattiti, discussioni e testimonianze, analisi dei media e delle immagini, giochi di ruolo, tandem linguistici, laboratori culinari e artistici, “serate in campagna” e molto altro ancora.

Verrà proposta anche una sfida: lavorare con la popolazione locale per costruire un evento finale intorno al tema. Sarà il momento per dare libero sfogo alla vostra immaginazione!

Allo stesso tempo, ogni membro del gruppo parteciperà alla vita comunitaria: cucinare, pulire e preparare attività. Nel pomeriggio, i partecipanti si alterneranno tra:

  • Laboratori di scambio interculturale
  • Attività di gruppo
  • Tempo libero dedicato alla scoperta del territorio e alla conoscenza reciproca.
  • Tempi informali
  • Possibili attività aggiuntive: Escursioni, visite culturali, concerti, ecc. | Pasto internazionale con i residenti locali | Attività proposte dai partecipanti.

Chi stiamo cercando?

Cerchiamo 2 partecipanti con le seguenti caratteristiche:

  • Età tra i 18 e i 30 anni;
  • Cittadini e/o residenti in Italia;
  • Motivazione e piacere nella condivisione;
  • Fortemente interessati alla tematica;
  • Pronti a partecipare e a impegnarsi attivamente per l’intera durata del progetto;
  • Aperti al dialogo e alla collaborazione multiculturale.

Costi, organizzazione e logistica:

  • Il costo di vitto e alloggio è completamente coperto dal programma Erasmus+.
  • I costi di viaggio (aerei, treni, bus) sono coperti dal programma per un massimo di 275 € per partecipante (come previsto dal Regolamento del Programma Europeo Erasmus+). I biglietti aerei dovranno essere acquistati dai partecipanti
  • Sarà richiesto ai partecipanti di diventare soci dell’Associazione Culturale “Giovani Iddocca”, la tessera ha un costo una tantum di 30€ e ha valenza annuale.

Come candidarsi?

Per candidarsi è necessario compilare il form al seguente link:

https://forms.gle/6CNLELHWgcnQ4HH6A

In caso di avvenuta selezione, rispettando i requisiti richiesti, riceverete una mail di conferma da parte della nostra Associazione.

Modalità di selezione:

Il programma Erasmus+ non prevede alcun requisito obbligatorio per la partecipazione agli scambi giovanili.

Il nostro team di valutazione delle candidature valuterà, in particolar modo, la motivazione alla partecipazione allo scambio, l’interesse verso la tematica e la voglia di mettersi in gioco da parte del candidato.

ATTENZIONE: L’Associazione non pubblicherà una graduatoria o i risultati del procedimento di valutazione ma comunicherà direttamente ai candidati scelti la conferma dell’avvenuta selezione.

--

--